Le migliori bottiglie di VINO BIANCO selezionate da RecensionePositiva.it

Aggiornato il: set 10


RecensionePositiva.it è sempre vicina alle esigenze di tutti.

Premettiamo, come abbiamo fatto per la scheda del vino rosso, che il #vino e tutte le bevande alcoliche debbano essere consumate moderatamente e consapevolmente esclusivamente dai maggiorenni.

#beviresponsabilmente


Alla domanda: " Preferisci un bicchiere di vino bianco o di vino rosso ? ", apriamo un altro importante capitolo che in alcuni casi divide i palati più esigenti.

Abbiamo visto che il vino rosso si accosta bene a cibi sostanziosi e con sapori di terra; il vino bianco è invece spesso accomunato a pasti, antipast e aperitivi più leggeri.

Infatti il vino bianco si sposa molto bene con pesci e carni bianche, ovvero con antipasti dai gusti non particolarmente decisi, così come con dolci e addirittura con la pizza !


Rispetto ai vini rossi, c'è una importante distinzione all'interno della parte da parte dei consumatori di vini bianchi: meglio fermi o mossi ?

Mentre i vini rossi sono prevalentemente fermi (a parte pochi casi dove i più conosciuti sono il Lambrusco, la Bonarda e il Gutturnio), in Italia si ha una un'ottima produzione di vini bianchi mossi che grazie a lavorazioni particolari durante la fermentazione assumono anidride carbonica che poi liberano nel momento in cui vengono stappate le bottiglie: sono le famose bollicine dove in Italia deteniamo delle eccellenze mondiali per produzione e per qualità soprattutto con il #Prosecco DOCG della #Valdobbiadene; oppure le fantastiche sboccature della #Franciacorta o del #Trentino; senza scordare la #Ribolla Gialla del #Friuli da gustare sia in versione mossa con bollicine che ferma.



A questi vini nostrani, ci pare doveroso citare la grandezza delle produzioni di #Champagne francese.

Dovendoci schierare invece sul fronte dei vini fermi, in Italia abbiamo delle eccellenze e delle zone di produzione che entrano pienamente in sintonia e trasmettono profumi e sapori unici delle terre di coltivazione delle uve.

Citiamo i profumatissimi e morbidissimi #sauvignon ; il #friulano dai sapori più decisi. Il #lugana che insieme al #vermentino di #Sardegna , della #Gallura o di #Toscana esprimono sapori e profumi tipici ricchi di #sapidità e #mineralità.

Sulle tavole dei buongustai non possono mancare le inconfondibili bottiglie di #verdicchio o di #trebbiano d'Abruzzo. Chiudiamo l'elenco dei grandi vini italiani non senza elogiare anche il #fiano , il #pinot bianco , la #malvasia , il #soave e il già citato #collio , il #gewurztraminer dell'Alto Adige.


Infine molti dolci regionali italiani si accompagnano proprio ai vini bianchi che permettono di esaltarne la dolcezza: si parla di vini dolci oppure di vini liquorosi con lavorazioni degli acini molto selezionati e particolari: citiamo le bottiglie di #moscato d'Asti, il #passito di Pantelleria, il #vin #santo toscano , il #ramandolo Docg del #Friuli e il #recioto della #Valpolicella.


Anche per questa sezione, RecensionePositiva.it ha scovato le migliori bottiglie di vino richieste dagli intenditori ai migliori prezzi e per averle nel modo più veloce sulla propria tavola.

Guarda qui sotto le schede dei vini che più interessano e acquistali direttamente dal link con tutte le garanzie che ti fornisce RecensionePositiva.it

#Vinibianchi



Clicca sull'immagine desiderata e guarda la scheda prodotto con il prezzo del prodotto.



































3 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2020 di RECENSIONEPOSITIVA.it

un sito di wowmom.it

P.Iva 11300160964